I. I. S. S. "C. A. Dalla Chiesa" - Montefiascone (VT) |
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012 - 2015
ATTO DI INDIRIZZO | pag. | 1 |
CAP. I - IL CONTESTO | pag | 9 |
I.1 Ambiente/Territorio | pag | 9 |
I.1a Il Contesto esterno | pag | 9 |
I.1b Il Contesto Interno | pag | 11 |
I.2 Strutture | pag | 11 |
I.2a Dotazioni tecniche, scientifiche e laboratori a sussidio della didattica | pag. | 11 |
Monitoraggio/Valutazione | pag. | 14 |
CAP II - L’OFFERTA FORMATIVA | pag | 15 |
II.1 – Fondamenti dell’azione dell’Istituto | pag | 15 |
II.2 – Gli indirizzi dell’I.I.S.S. “C.A. Dalla Chiesa”" | pag | 15 |
II.3 - Quadri orari | pag | 17 |
II.4 - Quadri orari previgenti | pag | 20 |
II.5 – Utilizzo della quota di Autonomia | pag | 22 |
CAP. III - FINALITA’ E SCELTE FORMATIVE GENERALI | pag. | 25 |
III.1 – Finalità formative generali e trasversali: Profilo biennio obbligatorio | pag | 25 |
III.1a Competenze certificate al termine del Biennio Obbligatorio | pag | 25 |
III.1b Profilo dello studente in uscita dal biennio dell’obbligo (D.M. 139/07 | pag | 27 |
III.2 – Finalità formative del triennio: Profilo di indirizzo | pag | 29 |
III.2a Tecnici (trasversale) | pag | 29 |
III.2b Licei | pag. | 31 |
III.3 Curricolo | pag | 32 |
III.4 – La personalizzazione dell’offerta formativa | pag | 33 |
III.4.1 Integrazione studenti disabili | pag | 33 |
III.4.2 Inserimento degli studenti di madre lingua non italiana | pag | 34 |
III.4.3 Piani di studio personalizzati per studenti con D.S.A. certificato (P.S.P.) | pag | 34 |
III.4.4 Percorsi differenziati | pag | 35 |
III.5 – L’ampliamento e la qualificazione dell’O.F | pag | 36 |
III.5.a AMPLIAMENTO | pag | 37 |
III.5.a.1 Educazione ambientale | pag | 38 |
III.5.a.2 Educazione alla salute | pag | 38 |
III.5.a.3 Educazione alla socializzazione | pag | 39 |
III.5.a.4 Educazione alla cittadinanza | pag | 41 |
III.5.b QUALIFICAZIONE | pag | 43 |
III.5.b.1 Certificazioni/Abilitazioni | pag | 43 |
III.5.b.2 Alternanza scuola - lavoro | pag | 48 |
III.5.b.3 Recupero e potenziamento | pag | 52 |
III.5.b.4 Eccellenze | pag | 52 |
III.5.b.5 Futur Class | pag | 52 |
BOOK IN PROGRESS | pag | 53 |
INDICATORI DI PROCESSO CAP II e III | pag | 54 |
CAP. IV - L’IMPIANTO ORGANIZZATIVO GESTIONALE | pag | 55 |
IV.1 – Livelli di progettazione | pag | 55 |
IV.2 – Le Aree della Gestione | pag | 56 |
AREA DEI SERVIZI | pag | 57 |
S1 - AREA DELLA DIRIGENZA | pag | 57 |
S2 - AREA AMMINISTRATIVA | pag | 57 |
S3 – AREA TECNICA | pag | 58 |
S4 – AREA DEI SERVIZI AUSILIARI | pag | 58 |
S5 – AREA DEGLI ORGANI COLLEGIALI | pag | 58 |
S6 – AREA DELLA SICUREZZA | pag | 64 |
S7 - AREA DEI SERVIZI ALLE FAMIGLIE | pag | 66 |
S8 – AREA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA GESTIONE DELLE RISORSE | pag | 67 |
AREA OFFERTA FORMATIVA | pag | 68 |
F1 STUDENTI E SUCCESSO FORMATIVO | pag | 68 |
F2 ORIENTAMENTO IN ENTRATA | pag | 70 |
F3 ORIENTAMENTO IN USCITA | pag | 72 |
F4 ORIENTAMENTO PROFESSIONALE | pag | 74 |
F5 COORDINAMENTO PROGETTUALE E CURRICOLARE | pag | 76 |
F6 SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE | pag | 78 |
F7 VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE QUALITA’ | pag | 80 |
Indicatori di processo | pag | 82 |
CAP. V - LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE | pag | 83 |
V.1 L’iter decisionale e gli strumenti di governo | pag | 83 |
V.2 Lo staff di gestione | pag | 85 |
V.3 La formazione del personale | pag | 86 |
Indicatori di processo | pag | 87 |
CAP. VI - VALUTAZIONE PROCESSI E PRODOTTI | pag | 88 |
VI.1 Insegnamento e apprendimento: protocollo della valutazione degli apprendimenti | pag | 88 |
VI.1a Scansione dei peridi didattici e valutativi | pag | 88 |
VI.1b Criteri e strumenti | pag | 89 |
VI.1b1 Contenuti della valutazione: | pag | 89 |
VI.1b2 Emissione del giudizio valutativo | pag | 89 |
VI.1b3 La misurazione degli apprendimenti e dello sviluppo | pag | 89 |
VI.1b4 Valutazione del docente | pag | 90 |
VI.1b5 La valutazione complessiva del Consiglio di Classe | pag | 91 |
VI.1c Criteri generali per l’emissione del giudizio valutativo | pag | 91 |
VI.1c1 Criteri | pag | 91 |
VI.1c2 Tabella dei livelli | pag | 91 |
VI.1c3 Criteri per la sospensione del giudizio in una o più discipline | pag | 93 |
VI.1c4 Criteri per la non ammissione alla classe successiva | pag | 93 |
VI.1d Modalita’ di recupero e saldo dei debiti formativi | pag | 93 |
VI.1d1 Sostegno in itinere | pag | 93 |
VI.1d2 Pausa didattica | pag | 94 |
VI.1d3 Corsi di recupero | pag | 94 |
VI.1e Criteri per il riconoscimento del credito formativo | pag | 95 |
VI.1f Valutazione del comportamento |
pag | 96 |
VI.1g Forme di comunicazione alle famiglie | pag | 98 |
VI.1h Certificazione delle competenze | pag | 98 |
VI.1i Documento del 15 maggio | pag | 98 |
VI.1l Valutazione degli studenti in situazione di particolare complessità | pag | 99 |
VI.1l1 Studenti con disabilità:’ | pag | 99 |
VI.1l2 Disturbi specifici di apprendimento (DSA) | pag | 100 |
VI.1i3 Aluni stranieri | pag | 102 |
VI.2 La valutazione esterna | pag | 1023 |
VI.2a Il servizio scolastico | pag | 103 |
VI.2b Relazione finale sul controllo di gestione | pag | 105 |
Indicatori di gestione | pag | 107 |
CAP VII - REGOLAMENTI | pag | 105 |
VII.1 – Regolamento di Istituto | pag | 105 |
VII.2 – Statuto studentesse e studenti | pag | 105 |
VII.3 – Carta dei Servizi | pag | 105 |
VII.4 – Patto di corresponsabilità | pag | 105 |