I. I. S. S.   "C. A. Dalla Chiesa"  - Montefiascone (VT)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012 - 2015

 

 

ATTO DI INDIRIZZO pag. 1
     
CAP. I -  IL CONTESTO pag 9
I.1 Ambiente/Territorio pag 9
I.1a Il Contesto esterno pag 9
I.1b  Il  Contesto Interno pag 11
I.2 Strutture pag 11
I.2a  Dotazioni tecniche, scientifiche e laboratori a sussidio della didattica pag. 11
Monitoraggio/Valutazione pag. 14
     
CAP II - L’OFFERTA FORMATIVA pag 15
II.1 – Fondamenti dell’azione dell’Istituto pag 15
II.2 – Gli indirizzi dell’I.I.S.S. “C.A. Dalla Chiesa”" pag 15
II.3 - Quadri orari pag 17
II.4 - Quadri orari previgenti pag 20
II.5 – Utilizzo della quota di Autonomia pag 22
     
CAP. III - FINALITA’ E SCELTE FORMATIVE GENERALI pag. 25
III.1 – Finalità formative generali e trasversali: Profilo biennio obbligatorio pag 25
III.1a Competenze certificate al termine del Biennio Obbligatorio pag 25
III.1b Profilo dello studente in uscita dal biennio dell’obbligo (D.M. 139/07 pag 27
III.2 – Finalità formative del triennio: Profilo di indirizzo pag 29
III.2a Tecnici (trasversale) pag 29
III.2b Licei pag. 31
III.3 Curricolo pag 32
III.4 – La personalizzazione dell’offerta formativa pag 33
III.4.1  Integrazione studenti disabili pag 33
III.4.2 Inserimento degli studenti  di madre  lingua non italiana pag 34
III.4.3 Piani di studio personalizzati per studenti con D.S.A. certificato (P.S.P.) pag 34
III.4.4 Percorsi differenziati pag 35
III.5 – L’ampliamento e la qualificazione dell’O.F pag 36
III.5.a AMPLIAMENTO pag 37
III.5.a.1 Educazione ambientale pag 38
III.5.a.2 Educazione alla salute pag 38
III.5.a.3 Educazione alla socializzazione pag 39
III.5.a.4 Educazione alla cittadinanza pag 41
III.5.b  QUALIFICAZIONE pag 43
III.5.b.1 Certificazioni/Abilitazioni pag 43
III.5.b.2   Alternanza scuola - lavoro pag 48
III.5.b.3 Recupero e potenziamento pag 52
III.5.b.4 Eccellenze pag 52
III.5.b.5   Futur Class pag 52
BOOK IN PROGRESS pag 53
INDICATORI DI PROCESSO CAP II e III pag 54
     
CAP. IV - L’IMPIANTO ORGANIZZATIVO GESTIONALE pag 55
IV.1 – Livelli di progettazione pag 55
IV.2   – Le Aree della Gestione pag 56
AREA  DEI SERVIZI pag 57
S1 - AREA DELLA DIRIGENZA pag 57
S2 - AREA AMMINISTRATIVA pag 57
S3 – AREA TECNICA pag 58
S4 – AREA DEI SERVIZI AUSILIARI pag 58
S5 – AREA DEGLI ORGANI COLLEGIALI pag 58
S6 – AREA DELLA SICUREZZA pag 64
S7 - AREA DEI SERVIZI ALLE FAMIGLIE pag 66
S8 – AREA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA GESTIONE DELLE RISORSE pag 67
AREA OFFERTA FORMATIVA pag 68
F1 STUDENTI E SUCCESSO FORMATIVO pag 68
F2 ORIENTAMENTO IN ENTRATA pag 70
F3 ORIENTAMENTO IN USCITA pag 72
F4 ORIENTAMENTO PROFESSIONALE pag 74
F5 COORDINAMENTO PROGETTUALE E CURRICOLARE pag 76
F6 SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE pag 78
F7 VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE QUALITA’ pag 80
Indicatori di processo pag 82
     
CAP. V - LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE pag 83
V.1 L’iter decisionale e gli strumenti di governo pag 83
V.2 Lo staff di gestione pag 85
V.3 La formazione del personale pag 86
Indicatori di processo pag 87
     
CAP. VI - VALUTAZIONE PROCESSI E PRODOTTI pag 88
VI.1  Insegnamento e apprendimento: protocollo della valutazione degli apprendimenti pag 88
VI.1a Scansione dei peridi didattici e valutativi pag 88
VI.1b Criteri e strumenti pag 89
VI.1b1 Contenuti della valutazione: pag 89
VI.1b2 Emissione del giudizio valutativo pag 89
VI.1b3  La misurazione degli apprendimenti e dello sviluppo pag 89
VI.1b4  Valutazione del docente pag 90
VI.1b5  La valutazione complessiva del Consiglio di Classe pag 91
VI.1c  Criteri generali per l’emissione del giudizio valutativo pag 91
VI.1c1  Criteri pag 91
VI.1c2  Tabella dei livelli pag 91
VI.1c3  Criteri per la sospensione del giudizio in una o più discipline pag 93
VI.1c4  Criteri per la non ammissione alla classe successiva pag 93
VI.1d Modalita’ di recupero e saldo dei debiti formativi pag 93
VI.1d1  Sostegno in itinere pag 93
VI.1d2 Pausa didattica pag 94
VI.1d3  Corsi di recupero pag 94
VI.1e  Criteri per il riconoscimento del credito formativo pag 95

VI.1f Valutazione del comportamento

pag 96
VI.1g Forme di comunicazione alle famiglie pag 98
VI.1h Certificazione delle competenze pag 98
VI.1i Documento del 15 maggio pag 98
VI.1l   Valutazione degli studenti in situazione di particolare complessità pag 99
VI.1l1 Studenti con disabilità: pag 99
VI.1l2 Disturbi specifici di apprendimento (DSA) pag 100
VI.1i3  Aluni stranieri pag 102
VI.2 La valutazione esterna pag 1023
VI.2a  Il servizio scolastico pag 103
VI.2b Relazione finale sul controllo di gestione pag 105
Indicatori di gestione pag 107
     
CAP VII - REGOLAMENTI pag 105
VII.1 – Regolamento di Istituto pag 105
VII.2 – Statuto studentesse e studenti pag 105
VII.3 – Carta dei Servizi pag 105
VII.4 – Patto di corresponsabilità pag 105